BIOGRAFIA
Nato a Bologna, classe 1970. Professionista dal 1996, attivo nella fotografia di architettura, interni, e corporate.
Nel settore editoriale ha pubblicato reportage di fotografia documentaria e sociale su varie riviste tra cui D-Repubblica delle donne, Panorama, Style-Corriere della Sera, Gioia, Private, e in campo internazionale Art Magazine (D), Monocle (GB), Japan Times (JP), Le Monde (F), Ojo de Pez (E), BPD Magazine (NL).
Realizza campagne fotografiche sulle periferie urbane, sui quartieri residenziali e sulle rilevanze architettoniche del secondo ‘900 commissionate da enti quali MiBACT, Istituto dei Beni Culturali (IBC) e da Università come IUAV di Venezia, UniCam di Ascoli Piceno e DAD di Genova. Attivo anche nella committenza privata: collabora con diversi architetti e designer tra cui Maria Giuseppina Grasso Cannizzo, Massimo Iosa Ghini, Studio Tasca, LBLa Architettura. Le sue foto sono pubblicate su diverse riviste italiane ed europee come Domus, AD-Architectural Digest, Interni, Elle Decor, Corriere della sera-Living, D-Casa, The Plan, Il Sole24Ore, Ottagono, Il Magazine dell’Architettura, Bauwelt, AW-Archiworld, Modulor e sui principali portali web dedicati all’ architettura come Europaconcorsi, Divisare, Archilovers, Vice, Artribune.
Ha esposto i suoi lavori in varie gallerie, musei e festival come Museo MAXXI di Roma, Msheireb Museums a Doha, Triennale di Milano, Architecture Salon Hamburg, Festival Europeo di Fotografia-Legnano, World Architecture Festival di Berlino, India Arch Dialogue a Nuova Dehli, Museo della Storia a Bologna, Camec-La Spezia, Spazio Lavì a Sarnano, RiAperture Photofestival di Ferrara e Festival della fotografia francese di Aix-en-Provence. Ha partecipato alle edizioni 2016, 2018 e 2023 della Mostra Internazionale di Architettura di Venezia e alla biennale europea Manifesta12 di Palermo.
Nel 2017 è tra i cinque finalisti dell’Arcaid Award, concorso internazionale dedicato alla fotografia di architettura, con una ricerca sul social housing di Hong Kong e vincitore del terzo premio al Tokyo International Photo Award con un reportage sui riti sacri nel Salento.
Nel 2022 è vincitore del prestigioso Loop Design Award (sezione People’s choice) con A.S.A.R.I. un lavoro sul centro di ricerche sulla desertificazione realizzato fra Marocco e Mauritania realizzato dallo studio Bechu di Parigi.
Nel 2023 con lo stesso lavoro ottiene altri due riconoscimenti internazionali con la Special Mention dell’Architizer Award e il Platinum Prize consegnato dall’Houzee Awards.
Sempre nel 2023 vince ancora il Loop Design Award per tre volte, nelle categorie fotografia di architettura, interni, e sezione portfolio, grazie a un lavoro sul West Star bunker di Affi, commissionato dall’università di architettura di Firenze.
Le più recenti pubblicazioni sono i volumi fotografici “Cento case popolari” a cura di Sara Marini, sull’architettura sociale italiana realizzata tra gli anni ’60 e ’80 da figure come Gregotti, Rossi, De Carlo e Aymonino, “Amabili resti di architettura” a cura di Giulia Menzietti, saggio sull’architettura modernista italiana e sulla sua eredità nel presente, “Sovrascritture Urbane” a cura di Alessandro Gaiani, su dieci case history di ricondizionamenti urbani (tutti Edizioni Quodlibet), “H2O” a cura dell’Istituto dei Beni Culturali, sulle acque della Romagna-Toscana, “6.5 – Una Casa” curato da Piero Orlandi sul tema del recente terremoto nelle Marche (entrambi Danilo Montanari Editore), “Rileggere Samonà”, a cura di Laura Pujia sull’opera dell’architetto Giuseppe Samonà, (Edizioni Roma TrE-Press, 2020), “Mille case per Bologna” a cura di Marco Guerzoni, (Ed. Quodlibet, 2021), “Selve in città”, (Mimesis edizioni, 2022), “Buone nuove-Donne in architettura” (Edizioni Marsilio Arte, 2023), dalla omonima mostra tenutasi al MAXXI di Roma.